sabato 22 giugno 2019

La nostra responsabilità è ancora più grande (post numero 10)


Devo confidarvi che qualche giorno fa ho aperto gli occhi su un problema che superava
la mia immaginazione: mi sono imbattuto in un articolo sul problema dell’impollinazione in Cina che vi riporto nel link: https://www.dolcevitaonline.it/in-cina-i-pesticidi-hanno-ucciso-tutte-le-api-e-cosi-limpollinazione-si-fa-a-mano/? L’utilizzo di insetticidi molto aggressivi per aumentare la produzione agricola, ha portato all’estinzione totale di tutte le specie di api e di molti insetti impollinatori; arrivando al punto da dover impollinare a mano per raccogliere i frutti. Questo fa certamente pensare a quanto siamo ostinatamente aggrappati al denaro e quanto abbiamo ancora da capire sul mondo. Anche se siamo la specie più evoluta della terra facciamo ancora degli sbagli primordiali; come farci la guerra, praticare l’eutanasia, sfruttare la manodopera minorile, desiderare il suicidio e tante altre.
L’uomo è davvero chiamato a governare la natura ed esser padrone del mondo se nemmeno sa vivere in pace con se stesso e i suoi simili? È una domanda che dobbiamo rivolgere ad ognuno di noi; e non solo ora ma ogni volta che un amico ci chiede un favore, ogni volta che qualcuno ci insulta e a noi verrebbe da rispondergli con lo stesso tono, ogni volta che ci viene fatto un torto o veniamo mal-giudicati... Dalle nostre reazioni ai problemi dipende la capacità di regnare sul mondo; non è un titolo conquistato ma che va confermato ogni giorno.
Devi essere il futuro che desideri!
Una volta che avremo capito come si vive nel mondo potremo essere in grado di sistemare il degrado ambientale che abbiamo provocato ma se sei curioso di sapere come visita questa pagina: https://www.ideaginger.it/progetti/adotta-un-arnia.html
PS: Se vi è piaciuto commentate e condivideteeeeeeeee!!!

Nessun commento:

Posta un commento