venerdì 26 aprile 2019

Introduzione alla campagna (post 1)


Ciao a tutti. Grazie per esservi interessati al progetto crowdfounding “Adotta un'arnia” di Alfonso Ropa; un ringraziamento ancora più grande va a chi si è preso la briga di leggere questa introduzione senza conoscere l'iniziativa.
Io non sono il direttore del progetto, ma un suo amico, a cui è stato chiesto di curare la campagna di raccolta fondi. Per coinvolgere più persone, ho pensato di non pubblicare soltanto gli interventi che vengono effettuati nell’azienda apistica “I Tigli” di Alfonso per incentivare il lavoro di impollinazione; infatti a molti potrebbe non interessare la vita delle api. Considerando la penosa situazione ambientale del pianeta, non basta di certo aumentare l'impollinazione per risolvere il problema; servirebbe invece che ogni cittadino sulla terra facesse la propria parte per il miglioramento. Per questo motivo, durante la campagna, pubblicheremo su questi post come potremo contribuire alla tutela dell'ecosistema con semplici attenzioni e gesti quotidiani.

È arrivato il momento di presentarmi: sono Paolo Borghesi, ho 21 anni, sono uno studente universitario e le mie passioni sono: l'apicoltura, il ciclismo e la natura. Ho studiato all’istituto agrario di Cesena ed ora frequento ingegneria energetica. Quello che desidero di più da questi post è la possibilità di condividere, con chi ha a cuore la natura, come insieme possiamo diminuire il degrado ambientale che stiamo causando.
Tutto ciò che pubblicheremo verrà motivato per rendere più concreto l’argomento ma ricordo che è ammessa la contestazione ed è molto gradita la condivisione di come ognuno di voi già opera per ridurre inquinamento e impatto ambientale.
 Se poi a qualcuno cominciasse a interessare il mondo delle api e volesse incoraggiare il lavoro d’impollinazione può sostenere il progetto ”adotta un'arnia” su questo sito: https://www.ideaginger.it/progetti/adotta-un-arnia.html ...
Per qualsiasi dubbio o commento non esitate a scrivermi qui, su facebook alla pagina ”Miele dei colli bolognesi: I Tigli” o per mail a pappolo.borgh@gmail.com … Seguite e diffondete l’iniziativa perché “Siamo noi gli artefici del nostro destino, ma solo insieme possiamo regalare un mondo migliore ai nostri figli” (tratto dal film Tomorrowland).

7 commenti:

  1. La tutela dell'ambiente è una tematica ora più che mai attuale. E nel proprio piccolo ogni persona può fare tanto. Spero che il progetto sia affrontato con serietà. Tanti auguri.

    RispondiElimina
  2. La frase di Einstein nel video del secondo link è davvero di forte impatto, cavoli, davvero quello che facciamo sembra non bastare mai. Quanto influisce il nostro impegno a fronte di un "voglio tutto" dall'acqua in casa, all'energia usata in ogni modo, ai locali notturni e il supermercato super fornito dietro casa? Come possono le aziende andare anche contro corrente difronte questo fatto?

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutti per i commenti: mi saranno utili per rendere il blog migliore perciò siate anche un po'critici

    RispondiElimina
  4. Gran bella iniziativa Paolo! Ti seguirò con interesse e chissà, magari riuscirò a dare anche il mio piccolo contributo

    RispondiElimina